Billie Eilish contro il body shaming

a cura di: MICHELA MARINUCCI
#37
#billie eilish #body shaming
09/04/2020

La società attuale è ossessionata dall’estetica, dall’aspetto fisico, dalla bellezza. Questo porta le persone a ricorrere a interventi chirurgici o anche semplicemente a ritoccare le foto per apparire sempre più perfette, ma anche meno autentiche. È proprio da questo fenomeno che è nato il body shaming, che, come vi abbiamo spiegato nell’articolo “Rompiamo il silenzio sul body shaming”, è una forma di bullismo che consiste nel criticare, con commenti offensivi, chi ha un corpo che non corrisponde ai parametri imposti dalla società. L’ultima star ad esserne diventata vittima è proprio Billie Eilish, che ha però trovato un modo originale per mettere a tacere coloro che la accusavano di indossare abiti larghi per coprire il suo corpo.

CHI È BILLIE EILISH

Classe 2001, Billie Eilish è una delle cantanti americane più promettenti del momento e conta milioni di visualizzazioni su YouTube. Ha sempre evitato di mostrare il suo corpo durante le sue esibizioni, perché voleva che le persone la giudicassero non per il suo aspetto fisico, quanto più per le sue capacità canore. Il suo talento lo ha dimostrato più volte, diventando una star internazionale e conquistando i primi posti delle classifiche con ogni suo singolo. A quanto pare però il talento non basta per essere apprezzati.

IL MESSAGGIO CONTRO IL BODY SHAMING

Nonostante abbia deciso di indossare abiti larghi per non essere giudicata, è diventata vittima di body shaming e ha iniziato a ricevere accuse di volersi nascondere dietro i vestiti per paura dei possibili giudizi sul suo fisico. Tanti fan si sono schierati dalla sua parte, rivendicando la libertà di ognuno a vestirsi come meglio crede, ma Billie Eilish ha avuto un’idea del tutto inedita e geniale per contrastare la polemica e lanciare un messaggio contro il body shaming: si è spogliata sul palco durante il concerto che ha tenuto a Miami il 9 marzo scorso, rimanendo in reggiseno. La giovane star, durante la prima tappa del suo nuovo tour, ha mandato un segnale importante: “Perché giudichiamo gli altri in base al loro corpo? Ora basta, ecco come sono nata”.

Questo colpo di scena ha lasciato tutti senza parole, non solo i suoi fan. La cantante ha inoltre fatto una profonda riflessione sul problema del body shaming, dichiarando: “Alcune persone odiano ciò che indosso, alcune lo lodano, alcune lo usano per umiliare gli altri, alcune persone lo usano per mortificarmi, ma so che stai guardando, e nulla di ciò che faccio rimane invisibile. Quindi mentre sento i tuoi sguardi, la tua disapprovazione o il tuo sospiro di sollievo, se vivessi vicino a te, non sarei mai in grado di muovermi. Vorresti che fossi più piccola? Più debole? Più morbida? Più alta? Vorresti che rimanessi tranquilla? Le mie spalle ti provocano? Il mio petto? I miei fianchi? Il corpo con cui sono nata, non è quello che volevi? Se indosso abiti che sono comodi, non sono una donna. Se mi scopro, sono una prostituta. Anche se non hai mai visto il mio corpo, lo giudichi e mi giudichi per questo”.

Facciamo continuamente ipotesi sulle persone, giudicando il fisico o il loro aspetto, decidendo chi sono e quanto valgono. Ma la verità è che bisogna essere sempre se stessi e non permettere mai nessuno di definire ciò che siamo. Il nostro valore non si basa sulla percezione degli altri, né la loro opinione è una nostra responsabilità.

L’artista ha poi concluso dicendo che non si dovrebbe giudicare una persona in base a ciò che indossa, perché non sono gli abiti a definirci ed è ognuno di noi a decidere chi essere. Billie Eilish con le sue parole forti e coraggiose ha deciso di ribellarsi contro questa triste forma di discriminazione e lo ha fatto per tutti coloro che, come lei, sono vittime di body shaming.  

Anche se ha solo 18 anni, Billie Eilish è riuscita a dimostrare, con grande determinazione, che spesso le critiche e i commenti offensivi che le persone rivolgono, sono insensati e privi di fondamento.